PRP

Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), anche detto Gel piastrinico, è essenzialmente un concentrato di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma ottenuto attraverso la centrifugazione del sangue prelevato dal paziente stesso.

Negli ultimi anni si sono sempre piu sviluppati ed approfonditi gli studi sui fattori di crescita, creando un crescente interesse per il loro possibile utilizzo terapeutico. Il termine "fattore di crescita"

prp

Si riferisce a proteine capaci di stimolare la proliferazione e la differenziazione cellulare.
 Il PRP è studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina, il cui razionale d'uso risiede nel fatto che le piastrine rilasciano numerose sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l'infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni. Le piastrine infatti giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare proprio i fattori di crescita,

Ne esistono di vari generi, che sono preparati con scopi differenti per trattare diverse patologie in ambito ortopedico, come ad esempio la rigenerazione delle strutture tendinee o cartilaginee sfruttando l'elevato potenziale antinfiammatorio di questa tecnica.